Mercoledì 26 gennaio 2011, per S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri ricorrerà il 20° anniversario della sua ordinazione episcopale. L'Azione Cattolica diocesana, alle soglie delle elezioni per il nuovo triennio associativo, intende essere vicina con la preghiera e rinnova i sinceri auguri per il suo compito di guida spirituale.
A fare da cornice a questo lieto giorno ci sono due appuntamenti di fondamentale importanza: il primo è la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, cominciata il 18 gennaio - preceduta il 17 dalla Giornata di approfondimento e sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, culminata con l’incontro con il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Napoli Rav Shalom Bahbout -, ed ha visto incontrarsi nelle sette città dell’Arcidiocesi, in un clima di dialogo e di preghiera, cattolici, protestanti e ortodossi. La Settimana di preghiera si concluderà martedì 25.
La seconda è in programma per lunedì 25 gennaio: alle ore 19.30 nella Cattedrale di Trani l’Arcivescovo, durante una solenne concelebrazione eucaristica, procederà all’ordinazione diaconale di tre seminaristi accoliti: Ruggiero Lattanzio, Natale Albino e Domenico Pierro.
Sempre il 25 gennaio, nella Sala Consiliare di Palazzo Palmieri, alle ore 17.30, il Dott. Giuseppe Tarantini, Sindaco di Trani, procederà ad un gesto altrettanto significativo: quello della cittadinanza onoraria di Trani all’Arcivescovo, segno della vicinanza e dell’affetto della Città verso il Pastore di Trani-Barletta-Bisceglie.
A seguito della presentazione a tutti gli educatori della diocesi, è possibile scaricare il sussidio diocesano del Mese della Pace: sono descritte le attività proposte, l'iniziativa pro-Russia, il messaggio di pace di Sua Santità Benedetto XVI "Libertà religiosa, via per la pace".
Presso il centro diocesano è possibile prenotare ed acquistare le calcolatrici solari dell'ACR per sostenere l'inizitiva di carità in Russia. Ideale come gadget o regalo. Usandola ogni giorno a scuola, tutti sapremo che... sull'ACR ci si può contare!
LETTERA DEL VESCOVO ALLA COMUNITA' DIOCESANA
DOMENICA 9 GENNAIO GIORNATA DI PREGHIERA PER LE VITTIME DEL TERRORISMO E PER LA PACE NEL MONDO
Ecco il testo di una lettera del nostro arcivescovo S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri alla comunità diocesanaperché si preghi, particolarmente domenica 9 gennaio 2011, “per le vittime del terrorismo e per la pace del mondo”.
Segue il testo dell'intervista rilasciata dall'Arcivescovo al giornalista Giuseppe Dimiccoli apparsa sulla Gazzetta del Mezzogiorno-Gazzetta del Nordbarese.
DOMENICA 16 GENNAIO 2011 "Tempi duri per i sognatori"
RADUNO DIOCESANO PER GIOVANISSIMI ( dai 15 ai 18 anni... Cioè dal I superiore...) accompagnati dai propri educatori e sacerdoti che vogliano vivere insieme a noi questo incontro a Bisceglie... Dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
Programma: ore 9.00 Arrivi e accoglienza presso Cinema Nuovo, Bisceglie. ore 9.30 Proiezione (chi c'è c'è, iniziamo...) ore 13.00 Pranzo a sacco ore 15.30 Celebrazione Eucaristica ore 16.30 Saluti e baci... Si torna a casa... Ovviamente non vi sveliamo tutto il programma...
SONO INVITATI TUTTI i Giovanissimi (anche simpatizzanti o di altri movimenti e/o associazioni...). La quota di partecipazione è così suddivisa: - Giovanissimi di Bisceglie aderenti all'Azione Cattolica 2 euro. - Giovanissimi di Bisceglie NON aderenti all'AC 3 euro. - Giovanissimi di altre città, aderenti all'Azione Cattolica 1 euro. - Giovanissimi di altre città, NON aderenti all'Azione Cattolica 2 euro. L'equipe diocesana Giovani vi attende numerosissimi!!!
Per gli educatori che accompagneranno i Giovanissimi: Giovedì 13 Gennaio ore 20.15, centro diocesano AC, Trani c'è un incontro per voi... NON MANCATE, SERVE IL VOSTRO PREZIOSO AIUTO!!!
SARA' PRESIEDUTA DA S.E. MONS. GIOVAN BATTISTA PICHIERRI.
TUTTA L'A.C. COME ORMAI TRADIZIONE SARA' PRESENTE ALLA CELEBRAZIONE EUCARISTICA E COINVOLTA NELL'ANIMAZIONE DELLA STESSA.
TUTTI, NESSUNO ESCLUSO SIAMO INVITATI A PARTECIPARVI!!!
Buona fine 2010 ed auguri per un 2011 ricco di PACE, SERENITA', GIOIA, E SERVIZIO....
INCONTRO DIOCESANO EDUCATORI ACR
MESE DELLA PACE 2011
La presentazione del Mese della Pace 2011 è fissata per il giorno MARTEDI' 4 GENNAIO 2011 ORE 20,00 presso la parrocchia S. GIUSEPPE di Trani. All'incontro sono invitati a partecipare tutti gli educatori ACR (dai più grandi ai più piccoli)... perchè l'ACR conta su di voi!
SCUOLA DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DEI GRUPPI ADULTI AC
Anche quest’anno, il settore adulti diocesano di AC organizza la scuola di formazione per animatori dei gruppi adulti. L’AC in quanto missionaria vuole supportare le parrocchie nel corso della missione parrocchiale 2010-11 tramite una maggiore conoscenza della Bibbia.
Tema della scuola sarà: “Come usare la Bibbia nel gruppo ed incontrare la parola di Dio.”
Relatore degli incontri sarà l’Assistente diocesano unitario di AC Don Vito Carpentiere. In continuità con gli incontri dell’anno scorso si svolgerà un incontro: Sabato 27 novembre ore 16:15 accoglienza, ore 16:30 inizio.
L’incontro si terrà presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose in piazza Cesare Battisti, a Trani. Un eventuale secondo incontro si concorderà con Don Vito in quella sede. La scuola è aperta agli aspiranti animatori, agli iscritti alla scuola negli anni precedenti, agli animatori di gruppi di lungo corso e a tutti i responsabili dei gruppi adulti.
Vi ricordiamo che è necessario portare la BIBBIA, inoltre è richiesta massima puntualità.
A tutti nessuno escluso, un fraterno abbraccio associativo. La Presidenza Diocesana
EDR - EQUIPE DIOCESANA DEI RAGAZZI
E' diventato un gioioso appuntamento annuale: i bambini e i ragazzi dell'EDR accompagnati dalla Presidenza diocesana e dai consiglieri diocesani AC, portano gli auguri di Natale al nostro Arcivescovo, a nome di tutta l'Azione Cattolica diocesana.
L'incontro per tutti i rappresentanti dell'EDR, sia del triennio precedente sia i nuovi eletti nelle assemblee parrocchiali, è fissato per il 19 DICEMBRE ORE 16.00 presso il centro diocesano di Trani.
E' chiara volontà dell'Arcivescovo che anche i tutti i genitori dei bambini partecipino a questo momento di festa.
SETTIMANA SOCIALE
Un’agenda di speranza
“Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese” è il tema della 46ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, che si è tenuto a Reggio Calabria da l14 al 17 ottobre 2010 (per informazioni: www.settimanesociali.it).
A Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre la 46ª edizione
Nella DOMENICA DI CRISTO RE, 21 NOVEMBRE 2010 dalle ore 9.30 alle 17, presso le Suore Vincenziane a Bisceglie. Il ritiro è in collaborazione con la Pastorale Giovanile diocesana (come sapete è così già da qualche anno...).
SONO INVITATI TUTTI i Giovani dai 19 anni in su (che siano o no educatori di gruppi ACR o di gruppi giovanissimi, che siano anche giovani di altri movimenti e/o associazioni...)... Durante il Ritiro ci si potrà confessare e partecipare alla celebrazione eucaristica. Per il pranzo invitiamo tutti a portare qualcosa (cibo o bevande) da condividere...
Scuola Diocesana di Formazione SDF ACR
Il cammino di formazione rivolto agli aspiranti educatori ACR, ai simpatizzanti e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell' AC, attraverso la partecipazione alla scuola diocesana di formazione. Si inizia SABATO20 NOVEMBRE 2010, ore 15,30.