L'iniziativa "SUPPORTABRUZZO" continua dopo l'esperienza dei campi lavoro estivi a cui hanno partecipato 35 giovani della diocesi (testimonianze) Di seguito il comunicato per aggiornamenti. Il Comunicato
16 maggio 2010 in Piazza San Pietro con Benedetto XVI
L'Azione Cattolica Italiana, nell'esprimere al Santo Padre Benedetto XVI vicinanza spirituale in un momento in cui la sua persona è esposta a critiche ed attacchi pretestuosi, condivide con tutte le aggregazioni laicali l'impegno a partecipare alla preghiera del Regina Coeli prevista per domenica 16 Maggio, e rinnova al Santo Padre gli auguri per la felice ricorrenza del quinto anniversario dell'elezione a Pontefice. L'Azione Cattolica Italiana si sente, inoltre, sollecitata a partecipare alla preghiera che la Conferenza episcopale italiana ha promosso per lunedì 19 aprile e a stringersi intorno al Papa "centro di unità e segno visibile di comunione". Le singole articolazioni e le associazioni presenti nel territorio sceglieranno il modo di manifestare il grazie dell'associazione a Dio "per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza del Papa".
VENERDI' 11 GIUGNO i rappresentanti dell'Equipe Diocesana dei Ragazzi (EDR) faranno visita agli studi della RAI di Roma presso “Saxa Rubra”, e nel pomeriggio prenderanno parte alla diretta del “GT Ragazzi” alle ore 16.00 su RAI 3. Questa visita è stata pensata all'interno del percorso avviato dall'ACR Diocesana in favore della promozione del protagonismo dei più piccoli dell'associazione.
Il percorso di quest'anno... "SIAMO IN ONDA", è lo slogan di questo anno associativo. Una domanda accompagna ragazzi nel cammino, ovvero "Ci Sono?"; gli acierrini prendono gradualmente consapevolezza che ognuno a proprio modo è protagonista di ciò che fa negli ambienti quotidiani (in cui si ri-trova a vivere), in modo da trasformare la domanda in certezza, ovvero “ci sono anch'io!”.
Dopo l'incontro al Teatro Garibaldi, la partecipazione alla trasmissione radiofonica a Radio Centro, e la visita presso gli studi di TeleDehon, la quarta ed ultima tappa del percorso di quest'anno è davvero un gran colpo: la partecipazione in diretta al "GT RAGAZZI".
E' necessario comunicare la disponibilità dei ragazzi aderenti all'EDR e degli evenuali educatori accompagnatori entro domenica 23 maggio direttamente alla referente EDR Valentina Todisco (vale88k@hotmail.it, cell. 3405851696) o al responsabile Diocesano Giuseppe Palmieri (cell. 3406941936, palmi.giu@libero.it) o comunque a i coordinatori cittadini ACR.
L' ACR della nostra diocesi "è in ONDA!!!"
In occasione della festa del 1° maggio 2010, presentazione del documento
MERCOLEDI’ 9 GIUGNO 2010 Ore 20,00 presso l’Istituto di Scienze Religiose a Trani La PRESIDENZA DIOCESANA, INCONTRA: Presidenti parrocchiali, Responsabili di settore, educatori e animatori di gruppo, per:
Campo scuola diocesano unitario …Adesioni e aggiornamenti vari
Incontro nazionale ACR+Giovanissimi del 30 ottobre …Consegna materiale ed aggiornamenti vari
Venerdì 4 Giugno 2010 dalle ore 20.00 parrocchia Spirito Santo, Trani
"IN & OUT" Festa diocesana per TUTTI i Giovanissimi (dal I superiore ai 19enni compresi) di AC e non solo...
Per rendere più ricca e bella questa festa, abbiamo pensato di indire un concorso: "Striscia lo striscione!!!"... Lo striscione più bello rappresenterà la nostra diocesi al Raduno nazionale "C'è di più. Diventiamo grandi insieme!" il 30 ottobre 2010 a Roma. Ogni parrocchia può presentare uno striscione... Quindi i Giovanissimi (dal più piccolo al più grande) collaboreranno per rendere fantastico il proprio capolavoro
Venerdì 4 Giugno quindi, portate con voi lo striscione che avrete preparato e la quota di partecipazione alla festa: - per i Giovanissimi di Trani aderenti all'AC --> 2 euro - per i Giovanissimi di Trani non tesserati --> 3 euro - per altre città Giovanissimi aderenti all'AC -- > 1euro - per altre città Giovanissimi non tesserati ---> 2 euro