La Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana ha elaborato un Manifesto al Paese. L’intento è quello di richiamare l’attenzione dei soci e di tutti i cittadini sul nostro stare come associazione nella Chiesa e nel mondo, valorizzando la nostra storia, vista la ricorrenza del 140°, ma soprattutto guardando al futuro. Il Manifesto è stato presentato durante l’appuntamento di Castel S. Pietro e già è stato espresso il sostegno dei responsabili di importanti movimenti e associazioni ecclesiali, oltre al consenso di persone vicine all’associazione, appartenenti al mondo delle istituzioni, della cultura, dell’informazione. Il tuo sì, come quello di tutte le persone sensibili, in associazione, in parrocchia, nei diversi ambienti, ci interessa, per rafforzare il nostro impegno, la nostra speranza.
Spesso rinchiusi nei nostri piccoli mondi, circoscritti da muri di pietra per paura di "essere invasi" o derubati della propria libertà, corriamo il rischio di non saper guardare al di là del muro...il mondo nella sua globalità! Alcune iniziative e gesti concreti a sostegno dell'uomo e dei diritti umani:
Inserito nelle celebrazioni per l'Anno Paolino, dal 9 al 16 settembre si terrà un Pellegrinaggio diocesano in Turchia. L'attuale Turchia ha un legame molto stretto con l'apostolo Paolo: qui nacque, precisamente a Tarso; e in Turchia sono conservate le tracce della sua predicazione e delle origini del cristianesimo. Ecco perché, nell'Anno Paolino, la Chiesa diocesana si farà pellegrina sulle orme di San Paolo. Il Pellegrinaggio sarà presieduto da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri. L'iniziativa è promossa e curata dal Comitato diocesano per l'Anno Paolino e dall'Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Mons. Giuseppe Pavone c/o Parrocchia B.M.V. di Loreto, Trinitapoli Tel. 0883/631304 - Email: parroco@parrocchialoreto.net
La casa editrice AVE segnala la novità
Vangeli per l'estatediDomenico SigaliniAssistente ecclesiastico generale dell'Azione Cattolica Italiana.Il Vangelo è un dono, il Vangelo è vita. E il cristiano non può fare a meno della Parola di Dio, in nessuna giornata, in nessuna stagione.Da qui nasce l'idea del libro, Vangeli proposti e commentati per il periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 agosto.Perché la fede non va in vacanza e anche il riposo estivo - sotto l'ombrellone, in un parco cittadino o lungo un sentiero di montagna - è il momento giusto per gustare la compagnia di Gesù e la sua Parola via.Porta il Vangelo con te in vacanza: dal 1° luglio al 31 agosto, ogni giorno, tre minuti per leggere la Parola e riflettere.prezzo : euro 4,00Per i Vostri ordinativi contattate il responsabile AVE diocesano oppure direttamente l'Editrice AVE all'indirizzo di posta elettronica commerciale@editriceave.it, numero telefonico06/661321 o al numero verde 800.869.126Sono previsti sconti per quantità
Dal punto di vista del cittadino, il 5x1000 rappresenta un finanziamento alle organizzazioni non profit che, a differenza delle donazioni, non comporta maggiori oneri, in quanto all'organizzazione (con l'indicazione del codice fiscale nella dichiarazione dei redditi) viene destinata una quota IRPEF.
La vita di Primo Mazzolari, uomo libero, "uomo di nessuno", sempre al fianco dei deboli e degli esclusi, che con questo spirito ha attraversato gli eventi del XX secolo: le due guerre mondiali, le leggi razziali, le dittature dell'Est europeo, la guerra fredda, l'annuncio del Concilio Vaticano II.
Una ricostruzione rigorosa ma a carattere divulgativo che propone la testimonianza di Mazzolari e dei temi a lui cari: i lontani, la pace, l'ecumenismo, la libertà di coscienza, la necessità di un laicato maturo, il rinnovamento della vita religiosa e della Chiesa.
La postfazione di mons. Loris Francesco Capovilla arricchisce il testo, colorandolo dell'affetto che sempre legò i due; una stima profonda che fa concludere a Capovila «Io vivo con don Mazzolari (...). Le celebrazioni del 2009 porteranno un'ondata di aria refrigerante nelle nostre case e nelle nostre coscienze».
“Liberi per vivere. Amare la vita, fino alla fine”.
E' il manifesto promosso da Scienza e vita, Forum delle famiglie e Retinopera, e che è stato sottoscritto da numerose associazioni del mondo ecclesiale.
Anche l'Azione Cattolica ha aderito al manifesto (nella categoria “unitario”).
Il Presidente nazionale Franco Miano, scrive in una comunicazione della Presidenza nazionale: "(...) a partire dal manifesto infatti, come Azione Cattolica, possono essere sviluppate e promosse, nella linea della riflessione e dell’impegno per la vita, una pluralità di iniziative, in grado di costituire uno stimolo a far entrare nei nostri cammini ordinari i temi dell’etica e della bioetica. Tale sforzo andrebbe poi ulteriormente concretizzato attraverso lo sviluppo e la promozione di alcuni momenti anche pubblici che sappiano suscitare dibattito e una più diffusa presa di coscienza delle questioni in campo. Sarebbe ancora più significativo se tutto ciò venisse attuato in collaborazione con altri gruppi, movimenti e associazioni, in modo che, anche grazie all’Ac, si inauguri una stagione fatta di comune elaborazione e assunzione di responsabilità, consentendo e favorendo la crescita di una nuova mentalità e di un’apertura dei cuori in merito alla vita, con particolare riguardo alle situazioni più difficili e complesse, in cui la persona e la sua dignità sono messe in gioco.
Proprio per questo, vi chiediamo di diffondere in modo capillare il manifesto in tutte le nostre realtà parrocchiali e territoriali."
Sabato 16 maggio 2009, a Bisceglie, presso il Teatro Garibaldi, alle ore 18.30, si è tenuto un incontro sul tema "Scienze e fede. Quattro secoli dopo Galileo". Per l'occasione sono intervenuti: . Mons. Melchor Sanchez de Toca y Alameda, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Cultura, è tra i massimi esperti del dialogo tra scienza e fede, nonché uno dei più stretti collaboratori del Papa nella Curia romana. Ha recentemente pubblicato il libro "Galileo e il Vaticano", nel quale ricostruisce la storia del processo al celebre scienziato. Nel 2000 è stato tra gli organizzatori del "Giubileo degli Scienziati". . Il Prof. Piero Benvenuti è professore ordinario di Astrofisica presso l'Università degli Studi di Padova, nonché sub-commissario dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Scienza e fede: a quattro secoli di distanza dalle prime osservazioni di Galileo col telescopio, qual è il rapporto tra cristianesimo e ricerca scientifica? La Chiesa è davvero nemica del progresso della ricerca? Uno scienziato può essere credente? C'è contrasto tra creazione e teorie evoluzionistiche? Nell'anno internazionale dell'Astronomia i due studiosi di fama internazionale si confronteranno a Bisceglie su queste e altre grandi questioni, nell'incontro di sabato 16 maggio, che conclude il ciclo "Fede e Cultura in dialogo" L'incontro è organizzato dal coordinamento cittadino di Pastorale Giovanile, guidato da don Giuseppe Cavaliere, e da Azione Cattolica, Circolo Unione, Fidapa, Leo, Lions, Pro Loco, Roma Intangibile, Rotaract, Rotary, Sporting Club e Unitre, con il patrocinio di Comune di Bisceglie, Provincia di Bari e Regione Puglia.
“Vocazione e Missione dei Laici nella Chiesa e nella Società” A vent'anni dalla Christifideles Laici: bilanci e prospettive
A vent'anni dalla Christifideles Laici, l'Azione Cattolica diocesana sente l'esigenza di sottolineare l'importanza della formazione cristiana, attraverso al quale ogni persona di buona volontà può e deve annunciare il vangelo anche nelle situazioni più impervie della vita.
Convegno nazionale Movimento Lavoratori di Azione Cattolica Rappresentare il lavoro: tra crisi e prospettive (Roma, Domus Pacis - Via di Torre Rossa, 94 13/14 marzo 2009) Il Ministro Sacconi incontra il MLAC
Si apre il 13 Marzo alle 15.00, a Roma presso il centro congressi della Domus Pacis, l'annuale Convegno nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (Mlac). Al centro dell'assise è il tema della "Rappresentanza del lavoro" e la necessità sempre più urgente di un sistema di "Welfare delle opportunità" fondato su cinque pilastri: lavoro, famiglia, giovani, reti sociali e formazione. Per i lavoratori di AC, l'attuale crisi pur nella sua drammaticità può rappresentare un'occasione unica per recuperare verità e senso alla questione lavoro e al contempo rilanciare un ruolo attivo delle realtà di laicato associato e impegnato nell'applicazione concreta del magistero sociale della Chiesa. «Insieme a Coldiretti, Acli, Movimento Cristiano Lavoratori, Compagnia delle Opere, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Confcooperative, abbiamo pensato che non fosse più rimandabile il rafforzamento del rapporto tra associazioni per essere più incisivi nell'offrire segnali di speranza», così il Segretario nazionale del Mlac, Cristiano Nervegna. Allo stesso tempo «è venuto il momento di un dialogo schietto con le Istituzioni, per individuare idee e i progetti sui quali, insieme, investire risorse. A partire dalla nostra particolare capacità di animare e vivere i territori». Particolarmente interessante si annuncia, dunque, l'incontro con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, sen. Maurizio Sacconi, che si confronterà con i partecipanti al Convegno a partire dall'attualità del dibattito sulle politiche del lavoro e di Welfare e sulle prospettive dell'azione di Governo in risposta alla crisi che sempre più colpisce i lavoratori e le famiglie.
Roma, 12 marzo 2009
Nella'mbito della SETTIMANA SOCIALE Iniziativa di "Cittadinanza attiva" del Corddinamento cittadino AC di Bisceglie
DOMENICA 8 MARZO 2009
Non potendo tacere di fronte a episodi che minano la sicurezza della città di Bisceglie e che riducono il centro cittadino alla mercé di atti delinquenziali, l'Azione Cattolica cittadina in collaborazione con la Commissione Diocesana Pastorale del lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del creato, l'Associazione contro la mafia "Libera" e la Caritas cittadina, ha sentito il bisogno di organizzare un sit-in di cittadinanza attiva.
Una vita, ogni vita, qualunque essa sia la sua condizione umana, deve essre rispettata. Il fatto stesso di esistere, è un segno divino che non può essere trascurato e del quale non ci si può attribuire ne liberamente, ne attraverso delle leggi, il diritto di decidere la fine di una PERSONA.
Il testo integrale del messaggio di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, inviato alla Chiesa Diocesana in occasione della Giornata mondiale delle Migrazioni, che sarà celebrata domenica 18 gennaio 2009.
DOMENICA 18 GENNAIO, LE AC DI TUTTO IL MONDO IN PREGHIERA PER LA PACE IN TERRA SANTA
L'Azione Cattolica Italiana, insieme con tutte le AC del mondo, si unisce al Santo Padre Benedetto XVI e ai fedeli delle chiese cristiane di Gerusalemme in preghiera per la fine del conflitto nella striscia di Gaza.
Una riflessione sul Natale proposta da don Mario Pellegrino, parroco in Sant'Helena, Brasile, diocesi di Pinheiro gemellata con l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazatreth
Dopo che ormai tutte le attività parrochiali ed associative sono state avviate, carichi ancora di entusiasmo per i festeggiamenti dei 100e40 anni dell'AC culminati con l'incontro con il Papa a Roma nel Maggio scorso, l'Azione Cattolica dei Ragazzi propone la partecipazione ad un seminario formativo organizzato dall'Ufficio Centrale ACR. Il Convegno si terrà i prossimi 15 e 16 Novembre a Napoli che avrà come tema
IL RISCHIO DELLA LIBERTA'? La sfida educativa tra libertà e disciplina
Vista la grande attualità della tematica, sarebbe bello che partecipassimo a tale invito, in modo particolare tutti gli educatori, e comunque tutti quanti siano interessati a tale tematica (genitori, insegnanti, sacerdoti, figure educative in generale).
Potete far pervenire in diocesi le adesioni per la partecipazione al Convegno tramite i coordinatori cittadini ACR o i coordinatori unitari, entro il giorno 1 Novembre 2008.