L'Atto Normativo Diocesano, regola la vita dell'Associazione diocesana in tutti i livelli e ne fissa l'ordinamento. (Riferimento: Art.20, 21, 22, 23 dello Statuto nazionale)
Una commissione incaricata dal consiglio diocesano all'inizio dell'anno ha studiato e redatto la bozza tenendo conto del "Vecchio" regolamnto diocesano, del nuovo Statuto e Progetto formativo e dei lavori di alcune diocesi d'Italia.
Puntualmente il lavoro prodotto a tappe è stato inviato ai presidenti parrocchiali con l'obiettivo di condividere questo strumento con la base associativa affinchè le scelte e le indicazioni siano le più condivise possibile. Momenti di interscambio lo sono state anche le scuole associative in particolare quelle di settore e quella unitaria che riprendevano alcune tematiche legate allo statuto ed al progetto formativo.
L'ultima comunicazione inviata alle parrocchie per consentire di avere uno sguardo d'insieme della bozza redatta dell'Atto Normativo è quella del 19 marzo p.v. Infatti a partire da questa data fino al 30 aprile i presidenti parrocchiali dovranno avviare un ultimo confronto con i delegati parrocchiali, circa la bozza dell'AND facendo giungere alla commissione diocesana le proposte di modifica. Tali modifiche saranno valutate dalla stessa commissione in vista della tappa finale.
Il 7 maggio 2006 ASSEMBLEA DIOCESANA STRAORDINARIA AC viene approvato l'ATTO NORMATIVO DIOCESANO. Sarà il Consiglio Nazionale AC a valutare e a dare l'approvazione definitiva al documento!