Siamo giunti alla terza fase del cammino A.C.R., che va dal tempo di Pasqua sino a Pentecoste.

Durante questo periodo, la nostra Diocesi è chiamata a vivere l'appuntamneto di “fierA di esserCI”, che per l'A.C.R. va collocarsi proprio all'interno del “Mese degli Incontri”. Per fare in modo che i nostri ragazzi siano preparati a vivere questo evento, sarà necessario partire con il cammino alcune settimane prima di Pasqua.

Come oramai già noto, il tema di fierA di esserCi sarà “La Profezia del Dialogo”, che per l'A.C.R. diventa anche lo slogan di tutto il mese degli incontri, in cui la riscoperta del vero e del bello la si trova nel dialogo avutosi tra DIO ed il suo Popolo, e che attraverso Gesù Cristo siamo invitati a scendere dal Monte e ad essere missionari nel Mondo, fino agli estremi confini della Terra.

Dio è in continuo dialogo con noi, anche se a volte molta gente non riesce ad ascoltarlo perché presa da pensieri superflui; sta a noi annunciare e far conoscere le sue parole attraverso la nostra continua testimonianza.

Non possiamo dimenticare la domanda di vita di quest'anno dei nostri ragazzi (vedi guida, p. 29), i quali ci chiedono in continuazione delle risposte vere ed autentiche.

Tocca a noi educatori guidare i nostri ragazzi, alla ri-scoperta del dialogo con Dio.

Le proposte per il mese degli Incontri si articolano in 5 incontri (che possono diventare 6), che scandiranno il tempo e ci prepareranno al grande appuntamento di “fierA di esserCI”. Come riferimento, si è supposto che il gruppo ACR si riunisca il sabato pomeriggio; ad ognuno il compito di adattare gli incontri tenendo conto dei giorni a disposizione, facendo particolare attenzione ai gruppi che si incontrano la domenica (domenica delle Palme e “fierA di esserCI”).

LA PROFEZIA DEL DIALOGO

Obiettivo generale del Mese degli Incontri: riconoscere la presenza di Gesù nella vita quotidiana e riconoscere in quale momento e in che modo si avvera la Sua profezia.

1) ALLEANZA CON DIO (Sabato 24 Marzo)

Il dialogo di Dio con gli uomini inizia con la Storia della Salvezza e con la Promessa fatta ad Abramo (Gn. 12 e ss.)

Vi invitiamo a soffermarvi sulla storia della salvezza ed in particolar modo alla liberazione del Popolo Ebraico dalla schiavitù, sottolineando l'amore che Dio ha avuto per il suo popolo.

Gruppi 6-8: visione del cartone animato “Il principe d'Egitto”

Gruppi 9-11 : storia della salvezza e relativi brani biblici (rf. CIC 2 cap.2; cIC 2 cap.4 )

Gruppi 12-14: storia della salvezza e relativi brani biblici (rf. CIC 3 cap.1)

2) GESU' MAESTRO E COMUNICATORE (Sabato 31 Marzo)

L'amore di Dio è così grande da donare suo Figlio per l'umanità. La rivelazione continua con la venuta di Cristo, il quale viene a comunicarci il vangelo dell'Amore sino al punto di donare la sua vita per la salvezza dell'umanità.

Tale incontro sarà precedente al momento più importante del nostro essere credenti, la celebrazione della Santa Pasqua). Vi invitiamo,nei vostri gruppi, a soffermarvi sugli elementi che accomunano la Pasqua Ebraica con quella Cristiana.

Spunti utili di riflessione sono: CIC 1 cap.5 – CIC 2 cap.6 – il Vangelo di Giovanni.

Per i più piccoli l'invito è a spiegare i simboli del Triduo Pasquale, mentre per i più grandi sarebbe bello vivere un momento di riflessione e preghiera in preparazione alla Settimana Santa.

3) PUOI COMUNICARE (Sabato 14 Aprile)

Si suggerisce la lettura della storia del Mese degli Incontri, che ha per centro la realizzazione del progetto disegnato sul rotolo trovato nella casa di Raccordi.

Qual è il progetto che noi dobbiamo comunicare? Dobbiamo comunicare Gesù Cristo.

A chi? Alla famiglia, agli amici…

Quali sono i metodi di comunicazione oggi? Quali preferiscono i nostri ragazzi?

4) PUOI COMUNICARE / 2 (Sabato 21 Aprile)

Siamo chiamati a comunicare Gesù Cristo a tutta la città!

In questo incontro, che è quello della vigilia di “fierA di esserCI, si potrebbero realizzare o completare striscioni, e volantini che verranno poi distribuiti il giorno della Fiera.

5) LA PROFEZIA DEL DIALOGO (Domenica 22 Aprile)

fierA di esserCI a Bisceglie.

Dalle ore 10 alle 12, l'A.C.R. vivrà un momento di gioco inerente al cammino svolto e alla Fiera, in cui i ragazzi saranno protagonisti attivi e missionari nella città.

6) Verifica di tutto il cammino svolto

 

A cura dell'équipe diocesana di ACR